MEZZI FISICI

Mezzi fisici

Partner

  • Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola (CeRSAA) – Capofila
  • Università di Genova DIME, Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti
  • CIPA AT – SAVONA (Centro per l’istruzione professionale agricola ed assistenza tecnica di Savona)
  • Florcoop Sanremo Società Cooperativa Agricola
  • Azienda Agricola Bertolotto Enrico

Ente finanziatore

Programma di Sviluppo Rurale 2014 -2020, Regione Liguria
M16.02 – “Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”.

Importo ammesso a sostegno: 267.780,94 €

Obiettivi generali

L’obiettivo del progetto è di sperimentare e portare ad una fase di sviluppo precompetitivo un paniere di innovazioni che possa essere utilizzato trasversalmente dalle aziende orticole e floricole, in caso di coltivazione in ambiente protetto. In particolare, due fabbisogni fondamentali per la produzione in ambiente protetto delle colture ortoflorovivaistiche sono la climatizzazione (con prevalenza del riscaldamento sul raffrescamento) e la disinfestazione del terreno e dei substrati di coltivazione.

Innovazioni

  1. Climatizzazione: sperimentazione dell’efficacia di un sistema di produzione energetica ottimizzata tramite sistemi ad alta efficienza, controllo e monitoraggio avanzato tramite l’ausilio di soluzioni quali la cogenerazione o configurazioni ibride finalizzate al riscaldamento degli ambienti protetti.
  2. Geodisinfezione: sperimentazione di microonde (mezzo fisico) e biofumigazione (mezzo biologico) per contenere l’infestazione e la diffusione di patogeni e parassiti di origine tellurica operando sia in suolo sia in sistemi fuori suolo. La sperimentazione e lo sviluppo di entrambi i mezzi è finalizzata alla sostituzione dell’utilizzo di sostanze fumiganti o non fumiganti chimici di sintesi.

Risultati attesi

  • Climatizzazione: messa a disposizione di impianti, prodotti e tecniche applicabili nella realtà ortoflorovivaistica ligure; informazione puntuale delle imprese agricole; predisposizione di documenti utilizzabili dai fornitori di beni e servizi nel campo della climatizzazione.
  • Geodisinfezione: messa a disposizione di prodotti, strumenti e tecniche di applicazione nella realtà ortoflorovivaistica ligure; informazione puntuale delle imprese agricole; predisposizione di documenti utili per l’estensione di etichetta o il mutuo riconoscimento dei migliori prodotti sulle colture minori ortoflorovivaistiche.

 

Risultati raggiunti

 

Climatizzazione:

  • sviluppo e messa a punto di un impianto di riscaldamento delle piante che sfrutta le microonde, abbinato a un sistema di cogenerazione.
  • Progettazione e realizzazione di un impianto-pilota di generazione di microonde dedicato al riscaldamento delle piante

Geodisinfezione:

  • valutazione dell’efficacia di microonde per il contenimento di alcuni funghi patogeni–chiave per il florovivaismo
  • sviluppo di un biofumigante ad azione anaerobia ammissibile in agricoltura biologica;
  • Messa a punto di linee-guida per l’applicazione della biofumigazione anaerobia

 

Progetto dimostrativo

MEZZI FISICI DEMO: Dimostrazione delle innovazioni per la sostenibilità ambientale ed economica delle coltivazioni in ambiente protetto.

Gli obiettivi del progetto dimostrativo sono coerenti con quelli del progetto di cooperazione, con attenzione ad un’ampia divulgazione delle conoscenze acquisite e della dimostrazione dei risultati ottenibili.

Per quanto riguarda la climatizzazione, l’obiettivo è dimostrare l’efficacia e l’efficienza di un sistema di generazione di microonde per il riscaldamento localizzato delle colture. Per quanto riguarda la geodisinfezione, le attività del progetto riguarderanno l’illustrazione e la dimostrazione dell’efficacia dei due sistemi di geodisinfezione sperimentati nel progetto di cooperazione (microonde e biofumigazione), applicabile per i patogeni tellurici sia delle colture orticole sia ornamentali.